Utilizzando questo sito si accetta l'uso di cookie per personalizzare i contenuti, per fornire funzionalità di social media e per analizzare il traffico del sito.

Visite guidate
a Trani e a Castel del Monte

Antiqua Itinera - Visite guidate a Trani e a Castel del Monte

Dall'Adriatico allo Ionio


Meta ambita ogni anno da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, con un trend in costante crescita, la Puglia offre accoglienza, calore e attrattive ideali da vivere in ogni periodo dell'anno.

Il promontorio del Gargano, la porzione più settentrionale del tacco d'Italia, attira durante tutte le stagioni dell'anno turisti interessati a itinerari di spiritualità, avventurosi trekking naturalistici o, più semplicemente, rilassanti vacanze sulla costa. Tra le mete balneari più ambite: Rodi Garganico, Peschici con il suo castello arroccato sul mare, e Vieste, località che permettono anche di imbarcarsi alla volta delle isole Tremiti, gioielli dell'Adriatico, tanto care a Lucio Dalla.

 

 

Non distanti dalla Foresta Umbra, ogni anno richiamano, invece, migliaia di pellegrini San Giovanni Rotondo, celebre per il suo santuario dedicato a San Pio da Pietralcina, e Monte Sant'Angelo, meraviglioso borgo medievale sede di uno dei principali santuari micaelici, meta incessante di pellegrinaggi sin dal medioevo.

Giungendo nella provincia di Barletta-Andria-Trani, attraversiamo Margherita di Savoia, famosa per il suo impianto termale, sede delle saline più grandi d'Europa e habitat ideale degli splendidi fenicotteri rosa. Poco distante sorge Barletta, famosa per l'imponente statua di Eraclio, lo splendido palazzo della Marra, sede della pinacoteca De Nittis, e il maestoso castello. Comunemente conosciuta come "città della disfida", mantiene vivo il ricordo del celebre scontro del 1503 tra cavalieri italiani e francesi con una tradizionale rievocazione annuale. A pochi chilometri dalla città, la cittadella di Canne: nella piana antistante, nel 216 a.C., si consumò lo storico scontro tra l'esercito romano e quello cartaginese.

 

 

Di qui, in poco tempo, è facile raggiungere Canosa di Puglia, Canusium in età romana, una delle mete pugliesi più ambite dagli appassionati di archeologia. A sud di Barletta sorge Trani, perla dell'Adriatico, con la sua incantevole Cattedrale sul mare il cui fascino è messo in risalto, a pochi distanza, dal castello svevo, testimone prezioso delle famose nozze di re Manfredi, figlio prediletto di Federico II di Svevia, con la bella principessa Elena d'Epiro e da un centro storico dal fascino senza tempo: l'ideale è scoprire le sue bellezze in compagnia di una guida turistica.

 

 

A circa 35 chilometri da Trani sorge Castel del Monte, maestoso edificio di forma ottagonale dal fascino incantato, ogni anno attrattiva per migliaia di turisti.

 

 

Scendendo a sud e costeggiando l'Adriatico si giunge a Bari. Tutta da scoprire la sua città vecchia e, da non perdere, la basilica di San Nicola ricca di storia e meta di pellegrini di fede cattolica e ortodossa. Per gli appassionati di trekking e di rilassanti passeggiate il Parco Nazionale dell'Alta Murgia è il luogo perfetto per scoprire gli angoli incontaminati della campagna pugliese: numerosi sono gli jazzi, rifugi per i pastori e le greggi, utilizzati anticamente durante la transumanza e presenti ancor oggi sull'altopiano murgiano soprattutto tra le campagne di Ruvo di Puglia e Altamura, quest'ultima città celebre anche per la produzione del pane, la cui bontà e genuinità gli ha permesso di guadagnare il prezioso riconoscimento del marchio DOP.

 

 

Uno degli angoli più suggestivi della provincia di Bari è, senza dubbio, Polignano a Mare. Emozionante è tuffarsi nelle acque trasparenti delle sue insenature rocciose circondate da un paese costruito a picco sul mare. Qui nacque Domenico Modugno: immancabile, prima di andar via, è una foto ricordo vicino alla statua che lo celebra.

 

 

Nell'entroterra, la valle d'Itria nasconde la magia dei tradizionali edifici in pietra a forma di cono, i trulli, che hanno reso celebre Alberobello in tutto il mondo. Poco distanti: le grotte di Castellana, dove un itinerario sotterraneo che parte dalla Grotta della Grave conduce, dopo un percorso di diversi chilometri, alla spettacolare grotta Bianca, e Putignano, famosa per il suo carnevale.

Passiamo per Torre Guaceto, celebre per la sua riserva naturale, e respiriamo l'aria del Salento. Le enormi distese di sabbia e il mare cristallino fanno di questo angolo di terra una delle principali mete del turismo balneare in Puglia. Da Torre dell'Orso con la sua pineta che dona ombra a pochi metri dalla spiaggia e i faraglioni conosciuti come "le due sorelle" che si impongono davanti alla costa, si giunge ad Otranto, caratteristica, oltre che per le sue spiagge di sabbia finissima, anche per il suo bel centro storico. A pochi chilometri dalla città, il faro di Punta Palascìa: è tradizione radicata, ormai, il primo gennaio di ogni anno attendere qui, dal punto più a est d'Italia, l'alba del nuovo anno, nel corso della rassegna "Alba dei Popoli".

 

 

L'estremo lembo di terra del tacco d'Italia è rappresentato da Santa Maria di Leuca, sede del santuario di Santa Maria de Finibus Terrae. Risalendo per il versante ionico, ancora spiagge, sole e mare caratterizzano il Salento: dalla splendida Marina di Ugento, passando per Gallipoli, famosa per la sua movida estiva, si giunge, più a nord a Porto Cesareo, da cui è raggiungibile l'Isola dei Conigli. Lasciando per un attimo la costa e dirigendoci verso l'entroterra, immancabile una passeggiata a Lecce, splendida per il suo barocco e divenuta celebre anche per il museo della cartapesta e per le sue specialità gastronomiche: tra tutte, i rustici leccesi e, per i più golosi, i pasticciotti.

 

 

Taranto, ultima tappa di questo viaggio, offre attrattive per gli appassionati di storia e archeologia: il castello aragonese e il MArTA (Museo Nazionale Archeologico di Taranto), ingredienti perfetti per un viaggio nel passato destinato a rimanere indimenticabile.

JSN Vintage template designed by JoomlaShine.com