Utilizzando questo sito si accetta l'uso di cookie per personalizzare i contenuti, per fornire funzionalità di social media e per analizzare il traffico del sito.

Visite guidate
a Trani e a Castel del Monte

Antiqua Itinera - Visite guidate a Trani e a Castel del Monte

scopri...
Bitonto


A pochi chilometri da Bari, nell'entroterra, sorge Bitonto, città nota in tutto il mondo per la fiorente produzione di olio extra vergine di oliva e per aver dato i natali al celebre operista Tommaso Traetta da cui il teatro comunale prende il nome. Partendo da Porta Baresana, nei pressi del maestoso torrione angioino, e inoltrandosi per le tortuose strade del suo centro storico, è possibile riscoprire la forte devozione mariana della città espressa attraverso numerose edicole votive e affreschi realizzati nei sottarchi e sulle pareti di antiche abitazioni. Nella cronaca medievale di Matteo Spinelli, si narra del passaggio da Bitonto del corteo funebre che, all'indomani della morte di Federico II di Svevia, ne trasportava le spoglie da Castel Fiorentino a Palermo.

La cattedrale di Santa Maria Assunta, chiarissimo esempio di architettura in stile romanico è un altro tesoro custodito nel nucleo più antico della città. Al suo interno si conserva lo splendido ambone realizzato da Nicolaus, noto anche per aver progettato il campanile della cattedrale di Trani.



JSN Vintage template designed by JoomlaShine.com