Utilizzando questo sito si accetta l'uso di cookie per personalizzare i contenuti, per fornire funzionalità di social media e per analizzare il traffico del sito.

Visite guidate
a Trani e a Castel del Monte

Antiqua Itinera - Visite guidate a Trani e a Castel del Monte

scopri...
Barletta


Un bellissimo biglietto da visita per chi desidera visitare Barletta è il suo imponente castello, giunto a noi nel suo assetto spagnolo. Circondato da graziosi giardini, Federico II di Svevia vi convocò un'assemblea di notabili prima di partire per la sesta Crociata. Conosciuta anticamente con il nome di Bardulos, Barletta è passata alla storia per la famosa disfida svoltasi il 13 febbraio 1503 tra tredici cavalieri italiani e tredici cavalieri francesi. Ancora visitabile la "Cantina della sfida" dove, nel corso di un banchetto, alcuni cavalieri francesi accusarono di codardia gli italiani, scintilla che porterà alla famosa battaglia.

Una leggendaria testimonianza della celebre vicenda è custodita tra le mura della bellissima cattedrale di Santa Maria Maggiore. Si narra, infatti, che i tredici cavalieri italiani, in seguito alla vittoria, si siano qui recati in preghiera in segno di ringraziamento dinanzi ad un'icona che da allora prese il nome di Madonna della Sfida.

Poco distante, su corso Vittorio Emanuele, si erge in tutta la sua maestosità la statua di Eraclio, uno dei principali simboli di Barletta.

Alle sue spalle, la basilica del Santo Sepolcro, anticamente sede dell'ordine gerosolimitano e custode, al suo interno, di una reliquia della croce di Cristo. L'edificio abbagliò per la sua bellezza gli occhi della viaggiatrice inglese Janet Ross, giunta qui alla fine dell'Ottocento.

JSN Vintage template designed by JoomlaShine.com